17 febbraio 2011

DISASTRO NUCLEARE

Un incidente nucleare o incidente radiologico è un evento in cui si produce un'emissione di materiale radioattivo o un livello di radioattovità suscettibile di apportare pregiudizio alla salute pubblica. Può prodursi in una centrale elettronucleare o in un impianto nucleare militare o civile, oppure anche in stabilimenti dove vi sia un'attività legata alla manipolazione di elementi radioattivi come nei reparti radiologici degli ospedali, in laboratori di ricerca, in impianti di produzione del combustibile o di manipolazione delle scorie radioattive.


Allo scopo di misurare la gravità di un incidente nucleare è stata stabilita una scala internazionale, la scala INES, che classifica tutti gli eventi nucleari. Gli incidenti nucleari corrispondono ai livelli più alti della scala INES, dal 4 al 7. I livelli più bassi, da 0 a 3, sono riservati ai guasti che presentano un impatto lieve all'esterno dell'impianto e con esposizione radiologica della popolazione circostante entro i limiti prescritti.

I rischi connessi con lo svolgimento di attività che fanno uso di materiali e sorgenti nucleari sono generalmente ben controllati, e le misure radioprotezionistiche riducono a livelli minimi l’esposizione dei lavoratori e della popolazione. Situazioni anomale possono tuttavia insorgere in seguito all’instaurarsi di condizioni incidentali negli impianti o alla occasionale perdita del controllo su attrezzature e materiali radioattivi. Gli incidenti di questo tipo possono talvolta tradursi nell’esposizione dei lavoratori e della popolazione, con implicazioni che possono essere anche molto gravi.
I settori nei quali si sono verificati incidenti nucleari di questo genere sono sostanzialmente tre: quello delle applicazioni militari, quello delle applicazioni energetiche e quello delle applicazioni sanitarie. 
L’analisi degli incidenti avvenuti nel passato insegna ad utilizzare tutte le metodologie e le tecniche disponibili per ridurre al minimo la possibilità di incidenti che comportino rischio per i lavoratori e gli individui della popolazione. La maggior parte dei suddetti incidenti ha riguardato i paesi tecnologicamente meno evoluti; ciò non fa tuttavia venir meno l’esigenza di disporre nel Paese di presidi tecnici ed organizzativi adeguati, sia per evitare il verificarsi di incidenti di questa natura sul territorio nazionale, sia per fronteggiare rischi dovuti all’illecita o fortuita introduzione di sorgenti, ad esempio nel commercio di rottami metallici.
(da www.sogin.it Società Gestione Impianti Nucleari)

Nessun commento:

Posta un commento